L’idea di un orto biodinamico nacque a Valle Reale a metà degli anni duemila, quale ideale completamento della parte viticola nell’ampio progetto agricolo e agronomico che si andava via via concretizzando. Oggi quell’idea è divenuta realtà.
Due ettari di terreno adiacenti la sede dell’azienda sono dedicati dal 2015 alla coltivazione, secondo il regime biodinamico, di cereali, ortaggi e legumi di antiche varietà locali. Valle Reale fa parte di un ristretto gruppo di agricoltori custodi che, in stretta collaborazione con l’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo dell’Abruzzo, mettono a dimora i semi di antiche specie vegetali a rischio estinzione. Per questo abbiamo creato un apposito semenzaio dove piantare le sementi per poi accudirle nel nostro orto.
Questa iniziativa sperimentale è finalizzata al recupero e alla conservazione di numerose cultivar tradizionali abruzzesi, frutto della selezione operata sia dall’uomo che dalla natura nel corso dei secoli, che si sono evolute in forme dai caratteri genetici tali da permettere alle piante di resistere e adattarsi ai cambiamenti climatici. L’approccio scelto da Valle Reale privilegia il mantenimento del suolo in uno stato normale, ovvero “selvaggio”, e promuove il rispetto profondo della terra quale organismo vivente.
L’orto biodinamico consente di ridare vita ad un tesoro naturale che vogliamo custodire e valorizzare nel corso degli anni.